Chiama subito
800 98 04 38

Crepa nel Muro

La comparsa di una crepa nel muro interno od esterno di un’abitazione può essere l’avvisaglia di un problema strutturale. Le fessurazioni nascono per diverse cause: non sono necessariamente legate al cedimento ma, in ogni caso, prima di intervenire con una riparazione superficiale è sempre meglio verificare con attenzione la messa in sicurezza dell’edificio. Vediamo quali sembianze può assumere una crepa nel muro e come intervenire.



Le cavillature, quando il problema è l’intonaco

Spesso ci troviamo di fronte alla comparsa di piccole crepe dall’aspetto di una ragnatela: prendono il nome di cavillature e sono dovute ad un’alterazione o a un difetto dell’intonaco. Oppure ad alte e frequenti variazioni di temperatura che provocano una sorta di shock termico.


Crepa nel muro: le cause

In altri casi, come già accennato, la crepa nel muro può essere il sintomo di un problema strutturale
• Dalle fondazioni poco affini alle esigenze del terreno e delle condizioni circostanti (specie se il terreno si mostra troppo sabbioso o argilloso)
• Dall’insinuazione delle radici degli alberi nelle fondamenta
• Da un peso del tetto non conforme che grava eccessivamente sulle pareti
• Dalle fondazioni con profondità insufficiente


Crepa nel muro orizzontale e verticale

In base ai diversi tipi di problema strutturale appena indicati, la crepa nel muro potrà presentarsi assumendo diverse sembianze:

  • Crepe orizzontali: sono provocate dal peso eccessivo della copertura superiore, ovvero dalle travi del tetto che non sono in grado di supportare il carico. Lo stesso graverà dunque sulle pareti, causando le crepe sui muri

  • Crepe verticali: sono causate dalle fondazioni con profondità insufficiente, quando il peso della casa non viene scaricato in maniera corretta nel terreno


Come riparare una crepa nel muro

Riassumendo, prima di riparare una crepa nel muro, è bene verificare la natura della case. Per un sopralluogo, per la scelta di intervento e per la messa in stato di sicurezza della vostra abitazione potete contattare i nostri esperti. I professionisti della nostra squadra sapranno assistervi con competenza ed esperienza ed intervenire celermente sul problema, garantendo un risultato nel tempo.

Comments are closed.

Crepe Muri sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

Crepe Murilogin form